Tour immersivi e mappe turistiche


tourimmersivimappe01

Telecom Design sviluppa soluzioni innovative nel settore delle mappe immersive e dei servizi turistici in grado di promuovere efficacemente il territorio e le attrazioni naturali e culturali.

tourimmersivimappe02

Tra le principali realizzazioni figura la piattaforma Visual Italy, prodotta per le regioni italiane in collaborazione con Bit e Seat pagine Gialle.

Il Geospatial web e il Web 3D, al centro delle applicazioni di Telecom Design, sono due settori indicati come strategici per lo sviluppo di Internet 3.0.

    • Progettazione e realizzazione di mappe turistiche digitali
      Il progetto della mappa turistica viene curato dalla redazione specializzata di Telecom Design, che identifica i punti di interesse e i percorsi, li localizza e li organizza in chiave tematica e per scala di importanza geografica. L’attività si realizza utilizzando un database proprietario con decine di migliaia di POI (dai castelli alle spiagge) e un Content Management System specializzato.

      tourimmersivimappe03

    • Riprese immersive in modalità street view e in altri contesti
      Le riprese immersive permettono di visitare un luogo mediante fotografie a 360 gradi collegate in forma dinamica. Vengono realizzate da troupe specializzate – in collaborazione con il partner Geomondo , grazie ad una tecnologia brevettata in Italia un anno prima di Google Street View, e utilizzata per mappare 13.500 km di strade in 180 città italiane su incarico di Seat Pagine Gialle.

      OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    • A partire dal 2008 sono state sviluppate nuove soluzioni tecnologiche che permettono di realizzare mappe anche al di fuori delle strade:- Nei centri storici pedonali;
      – All’interno di monumenti ed edifici, anche su diversi piani e nelle cripte;
      – A bordo di imbarcazioni, in percorsi navali marittimi, fluviali, lacustri;
      – Su piste ciclabili e piste di sci

      tourimmersivimappe05

    • Guide turistiche virtuali interattive
      Avvalendosi di competenze decennali nell’ambito delle guide turistiche interattive e di uno specifico brevetto industriale, Telecom Design progetta a realizza guide turistiche interattive, costruendo percorsi virtuali e audio guide contestuali. L’utente può visitare l’ambiente ottenendo informazioni audiovisive in più lingue.

      tourimmersivimappe06

    • Ricostruzioni past, present and future
      Intregrando le tecnologie 3d con le riprese fotografiche a 360 gradi, diventa possibile visitare un luogo nel suo aspetto odierno, ma osservandone anche l’aspetto originario, nel caso di siti archeologici, o quello futuro, per i progetti urbanistici e architettonici.

      tourimmersivimappe07

    • Eventi geobased
      Tra le applicazioni realizzate va citata anche la possibilità di presentare sulla mappa eventi in programma o in tempo reale, come è avvenuto per i mondiali di Ciclismo di Varese 2008, presentati nella Home Page della Gazzetta dello Sport.

      tourimmersivimappe08

  • Local Based Services per navigatori GPS e cellulari
    Telecom Design ha brevettato soluzioni per l’introduzione di foto a 360 gradi nei navigatori GPS e realizza Guide Turistiche per I-Phone, in collaborazione con partner specializzati.

    tourimmersivimappe09