Mobile multimedia guide


mobilemultimediaguide01

Telecom Design, partendo dagli indirizzi di ricerca tutelati dai brevetti industriali, sta sviluppando una serie di applicazioni pilota nel campo delle guide multimediali su dispositivi mobili.

L’applicazione pilota iPhone Rome Guide, sviluppata con il partner Open Up, permette di scoprire le città d’arte in maniera del tutto innovativa; niente più elenchi di nomi da scorrere: basta toccare gli edifici riprodotti sul vostro iPhone o iPod touch, mentre siete in viaggio o nella comodità di casa vostra.

E’ possibile sorvolare il territorio e atterrare nel luogo desiderato; poi con un semplice tocco è possibile ottenere informazioni sugli edifici che vi circondano e la loro storia. E’ anche possibile conoscere come si presentavano gli edifici nel passato grazie a disegni e dipinti d’epoca.

In alcune zone designate (ad esempio il centro di Roma) sono state fatte ricostruzioni archeologiche tridimensionali. Grazie a queste ricostruzioni e la potenza grafica di iPhone o iPod touch è possibile ammirare il Colosseo come si presentava 2000 anni fa.

La prima applicazione pilota, Visual Rome, è dedicata a Roma. Di seguito alcune caratteristiche:

  • 27 punti di atterraggio nella città di Roma, con visione immersiva dei luoghi
  • storia dettagliata di oltre 100 edifici
  • la mappa satellitare è incorporata nell’applicazione, quindi non è necessario il collegamento a internet; questo evita costi aggiuntivi di roaming dati mentre si è all’estero
  • ricostruzione 3D di zone archeologiche chiave: è possibile vedere l’aspetto di Roma 2000 anni fa